Efficienza energetica


TECNOLOGIE PER IL RISCALDAMENTO

 


Il benessere termico
La condizione di benessere (comfort) termico e' definita dalla normativa tecnica italiana (UNI EN ISO 7730) come la condizione di soddisfazione nei confronti del microclima che circonda l'individuo.

La percezione termica fisicamente è legata al calore scambiato dal corpo umano con l'ambiente circostante. Il corpo umano infatti per mantenere costante la temperatura interna deve bilanciare la produzione di calore associata all'attività metabolica con le dispersioni termiche con l'ambiente in cui è inserito.
I meccanismi di scambio sono quelli della conduzione e convezione con l'aria, della radiazione termica con le pareti e dell'evaporazione dell'acqua attraverso la pelle e le vie aeree.

I parametri ambientali ed individuali che influenzano queste forme di scambio sono
:

  • la temperatura dell'aria
  • la temperatura delle pareti
  • la velocità dell'aria
  • l'umidità relativa dell'aria
  • il tipo di abbigliamento
  • l'intensità dell'attività fisica

Esistono anche altri fattori soggettivi che influenzano la percezione psicofisica dell'ambiente circostante tra i quali la cultura, il genere, l'età, le abitudini e la creazione di aspettative che possono incidere sulle capacità di adattamento dell'individuo.

Il sistema edificio-impianto
Per garantire una condizione di comfort nell'ambiente di casa, ufficio, negozio,... è necessario quindi controllare i parametri ambientali da cui dipende il benessere termico dell'individuo.
Ciò può essere realizzato attraverso accorgimenti costruttivi relativi all'involucro dell'edificio: finestre, pareti perimetrali, tetti etc. oppure attraverso impianti in grado di fornire (riscaldamento) o di sottrarre (raffrescamento) calore all'ambiente interno, controllare l'umidità relativa (deumidificazione/umidificazione) e/o di movimentare l'aria (ventilatori).
I primi sistemi sono detti passivi mentre i secondi sono generalmente detti attivi in quanto bruciano del combustibile o assorbono energia elettrica per il funzionamento dei compressori delle macchine frigorifere (pompe di calore) e/o per la circolazione dell'aria o dell'acqua.

L'efficienza energetica del sistema edificio-impianto è tanto più alta quanto più basso è il consumo di energia necessario per il mantenimento delle condizioni ambientali che favoriscono il benessere termico, pertanto l'attenzione va rivolta contemporaneamente alle potenzialità delle tecnologie d'involucro nel ridurre il lavoro degli impianti e alla scelta delle tecnologie impiantistiche più efficienti.

Il bilancio termico dell'edificio
Il mantenimento delle condizioni ambientali desiderate all'interno di un edificio è il risultato del bilanciamento tra gli scambi di calore tra l'interno e l'esterno e la produzione di calore all'interno.

In particolare possiamo distinguere:

  • dispersioni o apporti di calore attraverso le pareti perimetrali dovuti alla differenza di temperatura con l'ambiente esterno
  • dispersioni o apporti di calore attraverso le pareti di separazione con ambienti confinanti qualora si trovino a temperatura differente
  • apporti solari interni (energia irraggiata attraverso le finestre)
  • apporti solari esterni (energia irraggiata sulle pareti perimetrali e trasmessa all'interno)
  • apporti interni dovuti alla presenza di persone, elettrodomestici, illuminazioni
  • calore fornito o sottratto dal sistema di riscaldamento o raffrescamento

I sistemi passivi sono in grado di agire sui i primi quattro termini in modo da ridurre la necessità di fornire o sottrarre calore attraverso i sistemi attivi per pareggiare il bilancio.

Alcuni interventi d'involucro (sistemi passivi) importanti nel garantire le condizioni di comfort nei periodi in cui è prevalente il bisogno di raffrescamento sono ad esempio:

  • La schermatura della radiazione solare incidente sulle facciate trasparenti attraverso protezioni (meglio se esterne) come tende, veneziane, persiane, coperture e sporgenze murali.
  • La sostituzione di vetri standard singoli o doppi con doppi vetri a "controllo solare" (ovvero con basso fattore solare).

 

 

torna a inizio pagina

 

 

TOP100-SOLAR

  L'Efficienza Energetica

  ACQUA CALDA

  CONDIZIONAMENTO

  ELETTRODOMESTICI

  ILLUMINAZIONE

  RISCALDAMENTO

  USI CUCINA

 

  TECNOLOGIE
PER IL RAFFRESCAMENTO


Impianti
Generatori di freddo
Terminali di impianto

 

  TECNOLOGIE
PER IL RISCALDAMENTO


Impianti
Generatori di calore
Terminali di impianto

 

 

  I nostri servizi e prodotti

 

 

 

 

 

Copyright © 2006-2015 Energy Manager Team
P.Iva IT01152460778 / REA AP-198441