Certificazione energetica negli edifici

CASE A BASSO CONSUMO ENERGETICO

 

Covo romantico e confortevole. La nuova idea di prefabbricati è ecocompatibile e poco costosa. Un vento di tenerezza soffia sul mondo del design e dell'architettura dando voce al bisogno contemporaneo di benessere e tranquillità. Ovvero al forte richiamo alla natura. Su questa scia di pensiero si collega l'operazione Heidi, come il personaggio della famosa fiaba tedesca.

La casa di Heidi, progettata dall'architetto Matteo Thun, vorrebbe essere infatti l'abitazione dei desideri. Un covo accogliente, in legno. Per due. Con tante stanze assolate, un grande lettone, il salotto e il camino. "Il sogno esiste e si può costruire" afferma Matteo Thun. "Sono partito dalla tradizione contadina, il maso altoatesino e i fienili. La casa si allontana completamente dall'high tech e non utilizza pannelli solari, come la maggior parte delle case ecologiche.

Sfrutta invece l'energia solare attraverso i vetri e il legno" aggiunge l'architetto bolzanino, che prosegue: "All'interno una parete da una rifrazione di calore, mentre piccole ventole spingono l'aria calda dall'alto verso il basso. Sono molto attento a quella che Italo Calvino aveva definito una delle cinque qualità; la sostenibilità. Nel fare architettonico è il rapporto corretto con il pianeta Terra".

Basilare è la disposizione al suolo: una grande vetrata si rivolge a sud mentre il tetto che nasce dal suolo ricopre la facciata opposta. La sua qualità di casa a basso consumo energetico e dispersione termica offre una soluzione ottimale per l'economia domestica. Questo sistema abitativo ecologicamente bilanciato, sommato alla modernità del design e a un prezzo accessibile, si propone quale soluzione per l'equilibrio tra uomo e natura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOP100-SOLAR

  Altre news

  Aria condizionata sostenibile per combattere il riscaldamento globale
Guarda il video.

  Scarica la guida alle agevolazioni fiscali (ed. 2011) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

  Applicazione web per compilazione e l'invio online della documentazione prevista dal "Decreto edifici"

  Scarica gratuitamente DOCET il software di Diagnosi e Certificazione Energetica degli Edifici residenziali esistenti, elaborato da ITC-ENEA.

 

  TECNOLOGIE
PER IL RAFFRESCAMENTO


Impianti
Generatori di freddo
Terminali di impianto
Incentivi economici

 

  TECNOLOGIE
PER IL RISCALDAMENTO


Impianti
Generatori di calore
Terminali di impianto
Incentivi economici

 

  I nostri servizi e prodotti

 

 

 

Copyright © 2006-2012 Energy Manager Team
P.Iva IT01152460778 / REA PZ-130945